Il Content Marketing e la crescita aziendale
Come il Content Marketing sta trasformando i mercati
Il Content Marketing svolge un ruolo sempre più decisivo per la crescita aziendale. Secondo i dati raccolti nel Free Industry Benchmark Report, il 71% delle aziende europee, nel 2015, ha incrementato la quantità di contenuti per il web rispetto all’anno precedente. Il 28% ha investito in società che si occupano di Content Marketing e oltre un quarto di esse ha allargato i propri organici assumendo specialisti del settore. Un trend destinato a crescere nei prossimi anni.
Cos’è il Content Marketing
Il Content Marketing non è la sola realizzazione di contenuti per il web, ma un processo articolato che vede coinvolti i diversi canali aziendali con i quali il cliente entra in contatto. All’interno di questi canali, le diverse tipologie di contenuto coinvolgono in maniera differente il consumatore. Il cuore pulsante del Content Marketing è la Content Strategy. Per Content Strategy si intende l’insieme delle attività di governance che rendono efficace l’azione di Content Marketing. Una buona Content Strategy tiene conto di 5 parametri fondamentali:
- Obiettivi di business
- Audience
- KPI
- Creazione dei contenuti
- Distribuzione dei contenuti
Consum-attori e contenuti
I nuovi consumatori vogliono essere parte attiva nel processo relazionale con il brand. Accettare passivamente le decisioni dell’azienda senza esprimere le proprie opinioni è impensabile. I consum-attori ricercano contenuti editoriali autorevoli e originali da utilizzare come chiavi di lettura della propria esistenza. Improvvisare la strategia di content marketing o/e focalizzarsi solo sui social network per la distribuzione non sono le scelte più adeguate in termini di conversioni. Il sito web è lo strumento che permette di catturare l’attenzione dell’audience, grazie alla creazione di contenuti curati e costantemente aggiornati. Offrire un sito web aziendale aggiornato con contenuti creati da uno staff di professionisti è l’obiettivo principale di SPEFEED.com.
Puntare su una strategia di content marketing efficace e affidarsi a esperti del settore sono le vere chiavi per il successo.