La visibilità sul web e il content hub
Web: l’importanza del content hub per la visibilità online
L’argomento è il motore del web. Sui social network, sui motori di ricerca e nella mente dei consumatori, la competizione per catturare l’attenzione è sempre legata a uno specifico argomento. Per anni grandi brand, blog e siti web famosi hanno investito nei contenuti. Entrare in “argomento” è molto complicato, sia che si tratti di argomenti popolari che di nicchia. Ottenere visibilità sul web occupandosi di un argomento specifico è la nuova sfida per tutti i brand, grandi o piccoli che siano. Costruire i propri contenuti attorno a specifici argomenti tramite la creazione di un content hub, è la soluzione.
Uno spazio per la comunicazione con i clienti
Il content hub è il portale di contenuti che un’azienda crea appositamente per i propri clienti. Questo contenitore, che raccoglie e distribuisce i contenuti, è presente all’interno del sito web aziendale in forma di sottosezione. I contenuti vengono redatti appositamente per carpire l’attenzione del target audience di riferimento. Attenzione sempre più difficile da ottenere. Chi fa pubblicità online è continuamente alla ricerca di nuove strategie per aggirare le azioni preventive degli utenti, ormai abituati alle logiche pubblicitarie sul web. Per riuscire a parlare con il proprio pubblico, le aziende devono organizzarsi nel miglior modo possibile al fine di creare un luogo che ospiti i clienti e dia loro ciò che desiderano consumare. Perché si sa: l’ospite è sacro. Per questo SPEFEED.com si occupa di realizzare siti web che abbiano un content hub sempre aggiornato con contenuti di qualità.
Riassumendo, i benefici del content hub sono diversi:
- è luogo ideale per fare storytelling
- facilita il processo di fidelizzazione con il cliente
- aiuta nell’organizzazione, nella gestione e nella distribuzione dei contenuti
- migliora l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca
Resta fondamentale il ruolo dei social network come strumento di intercettazione di potenziali acquirenti. È risaputo che su queste piattaforme i consumatori passano gran parte del loro tempo. I social network sono però delle piattaforme esterne, luoghi in cui si è ospiti. Integrare i social con i canali di comunicazione di cui si è proprietari, favorisce la conversione.
Per la crescita del proprio business, è necessario attuare una strategia di content marketing che abbia il content hub come strumento cardine e che preveda l’integrazione di tutte le presenze online dell’azienda.